Rudolph Wurlitzer Company

Rudolph Wurlitzer Company
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1853 a Cincinnati
Fondata daFranz Rudolph Wurlitzer
Chiusura1985
Sede principaleCincinnati
GruppoGibson Guitar Corporation
SettoreMusicale
Prodotti
Sito webwww.deutsche-wurlitzer.com

La Rudolph Wurlitzer Company (nota anche nella forma abbreviata Wurlitzer), è una società tedesco-americana, dedita all'attività di produzione di strumenti musicali e distributori automatici. È stata fondata a Cincinnati nel 1853 da un immigrato tedesco, Rudolph Wurlitzer, e dopo aver iniziato l'attività come importatore negli Stati Uniti d'America di strumenti musicali, nel 1880 ne ha iniziato la fabbricazione in loco[1].

In origine produceva strumenti a corda, strumenti a fiato (legni e ottoni), organi da teatro e organi da fiera, o orchestrion (organi che potevano riprodurre e imitare tutti i suoni di un'orchestra) e jukebox. Col tempo la Wurlitzer passò alla sola produzione di organi e jukebox. A metà degli anni sessanta ha iniziato la produzione di distributori automatici per alimenti divenendo leader indiscusso a livello mondiale per qualità e tecnologia. Dal 1967 le sue chitarre prodotte in Italia dalla Welson.

La Rembert Wurlitzer Co. divisione storica della Wurlitzer di strumenti musicali fu diretta indipendentemente dal bisnonno di Rudolph Wurlitzer, Rembert Wurlitzer (1904–63), dal 1948 fino alla morte nel 1963. Il negozio di Rembert sulla 42nd Street a New York City è rinomato in tutto il mondo.[2]

La Wurlitzer ha sedi di rappresentanze commerciali in tutto il mondo: in Italia è a Roma, in località Settebagni.

  1. ^ (EN) Rudolph Wurlitzer (1831-1914), su immigrantentrepreneurship.org, 8 giugno 2011. URL consultato il 12 luglio 2018.
  2. ^ Christopher Germain, Wurlitzer Shop History, in Strings, n. 152, ottobre 2007. URL consultato il 16 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2018).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy